Hotel a Brusson Valle d’Aosta

Cittadina che si specchia dall’alto dei suoi 1338 metri di altitudine tra le cime dei monti, boschi ed allevamenti, Brusson è la località perfetta per le famiglie che vogliono avere un attimo di tranquillità, con il suo paesaggio ameno, il suo bel laghetto, è molto apprezzato anche dai bambini, e questo la rende fruibile per tutti i periodi dell’anno.
Hotel Group, è presente con il suo Hotel a Brusson in Val D’Aosta

L’hotel a Brusson in Val D’Aosta è dotato di un’ampia terrazza panoramica (chiusa e riscaldata nei mesi invernali), con accesso diretto al bar, dove vengono serviti aperitivi e cocktail o il famoso caffè presentato nella caratteristica “grolla dell’amicizia”, tipica del territorio.

Al piano attico, sull’ampio terrazzo, è presente un solarium, dove è possibile prendere il sole leggendo un buon libro sdraiati su comodi lettini o sdraio, ammirando il rilassante paesaggio delle montagne che circondano la Valle.

Dall’hotel a Brusson parte la strada che porta al panoramico Col di Joux, che collega la Val d’Ayas con Saint-Vincent.

A poche centinaia di metri dall’Hotel a Brusson, sono presenti le miniere d’oro, attive fino alla fine degli anni ’80, dove ora si possono visitare grazie ai recenti interventi di recupero.

Hotel a Brusson Valle d’Aosta

COSA VISITARE A BRUSSON

Le vecchie miniere d’oro di Chamousira: struttura moderna, situata in una posizione panoramica sulla Val d’Ayas, delle quali si può esplorare il suggestivo mondo sotterraneo delle miniere d’oro di Brusson.

Il Famoso Castello di Graines: edificato nell’XI secolo su picco roccioso che domina l’abitato dall’alto, il cui scopo era controllare tutta la valle sottostante.

Secoli dopo, diventò un simbolo acclarato del dominio feudale della famiglia Challant su queste zone.

La bellissima Chiesa Parrocchiale di San Maurizio: posizionata sull’alto del borgo, è stata ricostruita per intero nel 1870.

Al suo interno si possono osservare fantastici altari ottocenteschi e una collezione di oggetti sacrali.

Ancora da vedersi, c’è la Fromagerie Haut Val d’Ayas: nel caseificio sono stati ricavati spazi che ripercorrono scene rurali di un tempo, con strutture che illustrano il ciclo di lavorazione del latte dalla mungitura alla trasformazione casearia.

 

SPORT E NATURA

Nella stagione Invernale, Brusson in Val D’Aosta è un vero e proprio paradiso per gli appassionati dello sci, con oltre 35 km di piste che raggiungono i 1980 metri di Estoul, paesino in cui si trovano le piste di discesa che, attraverso i larici, si allungano verso la Punta Palasinaz, tra picchi giungendo a rilassanti declivi, mete ambite anche per gli amanti dello sci alpino.

Con l’estate ci si può avventurare in numerose escursioni, dalle più tranquille e rilassanti a quelle sulle cime più alte, oppure in bicicletta lungo diversi sentieri.

Per chi ama invece l’arrampicata su roccia, nella frazione Extrepieraz ci sono pareti a strapiombo che si elevano fino a 50 metri.

 

TRADIZIONI E FESTIVITÀ A BRUSSON

La celebre fiaccolata dei maestri di sci: ogni fine anno, i maestri di sci sciano dai declivi della pista rossa “Gigante” di Estoul con le torce accese, creando un suggestivo serpente luminoso sulla neve.

Bataille des Reines: ogni biennio negli anni pari, nella stupenda frazione di Estoul avvolta da alte vette, si svolge una gara di combattimento non cruento tra bovini, il cui scopo è quello di decretare in maniera naturale la “regina” dell’allevamento.

 

BRUSSON PER I PIÙ PICCOLI

Brusson, è il posto ideale per una vacanza familiare, che raccoglie un ambiente considerevole di sorgenti e laghi, che si possono raggiungere attraverso piacevoli sentieri immersi nella natura circostante. Ci sono da percorrere antichi canali irrigui oppure altra meta è l’Alpe Salomon in un’oretta di cammino.

In alternativa, i bambini possono divertirsi a salire in groppa a dei simpatici pony situati presso il maneggio estivo. Per lo svago dei bambini, a Brusson si trova un laghetto ameno, circondato da un equipaggiatissimo parco giochi e con un grande spazio verde per potersi divertire tutto il giorno.

In inverno i piccoli ospiti possono giocare sulla neve del baby snowpark di Estoul tra giostre gonfiabili oppure provare la trepidazione di pattinare su ghiaccio.

 

 

Come arrivare al nostro Hotel a Brusson in Val D’Aosta: è raggiungibile in autobus con la linea
“Verrès – Saint-Jacques”.

 

Il nostro Hotel a Brusson in Val D’Aosta è un fiore all’occhiello di tutta la catena HG Hotel